Complesso polifunzionale ex liceo scientifico di Senigallia

Abbiamo progettato e realizzato il recupero della porzione centrale del complesso monumentale settecentesco dei “Portici Ercolani”, nel centro storico di Senigallia (Ancona). Il complesso, fino alla fine degli anni ’90, è stato sede del Liceo Scientifico di Senigallia.

Con il nostro progetto abbiamo voluto da un lato cautelare la conservazione delle parti ancora preservate nella forma antica, come nel caso dell’androne principale, dall’altro intervenire con risoluzioni più “libere” nelle parti alterate e non più recuperabili.

Il lavoro sul complesso, giocato fra restauro conservativo e trasformazioni innovative, ha previsto quattro azioni principali: il recupero della corte (condominiale) nella forma originaria, aperta anche a una percorrenza di uso pubblico; la restituzione del valore monumentale ai tre ingressi e ai tre vani scale, creando risalite con ballatoi che si affacciano su grandi spazi interni, come era consuetudine nelle residenze aristocratiche dell’epoca; il rifacimento a un uso commerciale di tutto il piano terreno, creando così nuove opportunità di fruizione alla città, dandogli nuova vita e permettendo l’utilizzo delle cantine voltate; il recupero abitativo di alta qualità di tutti i locali del sottotetto, attraverso la traslazione dell’ultimo solaio.

Coniugando in modo armonico esigenze comunitarie ed esigenze imprenditoriali, abbiamo trasformato l’ex liceo scientifico di Senigallia in un luogo d’incontro, di vita pubblica e di business per tutta la popolazione.