Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. Avvocato Amministrativista. Laureato in Giurisprudenza nel 1984 presso l’università degli Studi di Perugia, con voti 110/110 e lode, con tesi in Diritto Amministrativo.
Con delibera assunta all’unanimità dal Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma il 20 gennaio 2011, ratificata all’unanimità dal Consiglio di Facoltà il successivo 28 gennaio, è stato chiamato in qualità di professore ordinario all’insegnamento di Diritto Amministrativo.
Svolge la propria attività professionale in materia di appalti, concessioni di opere pubbliche ed urbanistica; in particolare, nelle predette materie, presta consulenza stragiudiziale nonché assistenza giudiziale innanzi ai Tribunali Amministrativi, al Consiglio di Stato, al Giudice Civile e nei contenziosi arbitrali. Ha rivestito in numerosissime occasioni il ruolo di Arbitro o di Presidente in collegi arbitrali costituiti per la risoluzione di importanti controversie in materia di lavori pubblici.
Assiste numerose aziende del settore pubblico (Committenti pubblici, concessionarie delle p.a., erogatrici di servizi e di finanziamenti, società di costruzione e gestione di opere di infrastrutture e trasporto) e numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di infrastrutture e di informatica.
È titolare dell’Associazione Professionale Vinti & Associati, con sede in Roma a Via Emilia 88, nella quale prestano attività circa trentacinque professionisti Avvocati.