fregio

Management

Il Gruppo Fresia è un’azienda strutturata che opera sia nella gestione immobiliare in ambito residenziale, commerciale e terziario, sia su tutta la catena del valore dello sviluppo immobiliare (es. acquisto, valorizzazione, edificazione e commercializzazione di beni immobili), nonché nel settore delle energie rinnovabili e della gestione  alberghiera.

Fresia-04

Elia Federici
Amministratore Delegato

Elia Federici, ha fondato il gruppo e riveste il ruolo di Amministratore delegato dall’inizio dell’attività.
Ha ricoperto in passato cariche di consigliere di banche, società commerciali, industriali e finanziarie in diversi settori.
Ha svolto incarichi di amministratore delegato o presidente in importanti gruppi attivi nel settore della produzione di cemento e materiali per l’edilizia, dei grandi appalti internazionali per la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto, nel campo delle fondazioni speciali per gli immobili high rise e della produzione di reattori per l’industria petrolchimica. Ha ricoperto vari incarichi anche nei vertici delle associazioni di categoria (AITEC, Ance, AGI, Asso immobiliare). La sua attività internazionale lo ha portato ad operare in oltre 25 paesi nel corso di un ventennio, con attività immobiliari e di gestione anche nel settore alberghiero. Elia Federici si è laureato presso la Texas AM University in Ingegneria Civile.

Fresia-03

Fortunato Federici
Controllo di Gestione e Business Development

Fortunato Federici ricopre funzioni trasversali all’operatività del Gruppo, occupandosi in prima persona delle attività di pianificazione e controllo, della gestione finanziaria della pipeline progetti, dell’organizzazione interna e della gestione del personale.
È inoltre responsabile per lo sviluppo tecnico, commerciale e gestionale di alcuni progetti specifici nell’ambito delle energie rinnovabili e del settore turistico ricettivo. In precedenza ha maturato esperienze significative nel settore della consulenza direzionale, lavorando presso la società internazionale Bain & Company., dove ha conseguito numerosi progetti nel settore delle utilities con particolare riguardo alla redazione e implementazione di piani industriali pluriennali, revisione dei processi aziendali e attività di riorganizzazione e razionalizzazione. Fortunato ha conseguito una laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso la University of Bristol (UK).

Fresia-07

Mario Fontana
Sviluppo Immobiliare

Mario Fontana è responsabile dell’Area Sviluppo immobiliare del Gruppo, si occupa dello sviluppo del prodotto immobiliare nelle sue molteplici forme, dal concept fino alla sua realizzazione, prestando attenzione agli aspetti normativi, progettuali, e al ritorno sul capitale investito. Riporta direttamente all’Amministratore Delegato, e segue ii progetti relativi sia a nuove realizzazioni, sia a interventi su immobili esistenti da riconvertire ad usi più produttivi. Le sue principali responsabilità riguardano, l’attività di due diligence, gli studi di fattibilità, la definizione delle linee progettuali e il coordinamento delle attività di progettazione, la pianificazione e programmazione degli interventi, la gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione, la gestione degli appalti, la supervisione dei lavori, e la gestione dell’ufficio tecnico di gruppo. In passato, prima nella Erregi Srl e poi nella V. Mosco e Associati Srl, ha ricoperto il ruolo di project manager con responsabilità nella progettazione di opere in ambito ferroviario, stradale ed edile. Laureato in ingegneria civile presso l’università degli studi di Roma ”La Sapienza”.

Fresia-08

Fabio Sarra
Nuova costruzione

Fabio Sarra è responsabile del settore nuove costruzioni a cui sono affidate le realizzazioni dei nuovi interventi in ambito edilizio del gruppo, in particolare si occupa dell’esame progetto esecutivo da appaltare e della relativa fattibilità, predispone il cronoprogramma operativo, controlla l’esecuzione dei lavori, pianifica le attività di costruzione delle imprese esecutrici, svolge il ruolo di coordinamento tecnico durante l’affidamento dell’appalto e l’esecuzione delle opere, al fine di garantirne il rispetto della qualità, dei tempi ed i costi di costruzione.
Dal 1989 al 1997 ha svolto attività di direzione dei cantieri per la IMED costruzioni realizzando interventi di recupero di beni vincolati dalla soprintendenza dei beni architettonici. Dal 1997 al 2013 è stato responsabile dell’esecuzione dei lavori della EDIL CONTRACT costruzioni di Roma come Direttore Tecnico con la supervisione delle attività nell’intero ambito nazionale. Si è occupato di edilizia sanitaria, terziaria, penitenziaria, industriale e residenziale, con la responsabilità degli appalti acquisiti curando il rispetto dei costi ed i tempi realizzazione, i rapporti con le amministrazioni fino al completamento ed al collaudo delle opere. Nello stesso periodo si è occupato di progettazione nell’ambito penitenziario e sanitario, divenendo consulente del Ministero dell’Interno, dal 1996 al 1999 ha fatto parte della commissione strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Fresia-01

Claudio Dal Piva
Ufficio Gare e Acquisti

Claudio Dal Piva ricopre il ruolo di responsabile ufficio appalti e acquisti coordinando e controllando le attività con la gestione dell’intero processo di appalti, acquisti e forniture di beni e servizi. Nell’ambito dello stesso Gruppo, ha ricoperto in precedenza ruoli di responsabile dell’ufficio vendite e locazioni e della gestione di patrimonio immobiliare. Nella precedente esperienza lavorativa ha svolto in altre aziende, mansioni di coordinatore dell’ufficio tecnico, di responsabile cantiere, impiegato tecnico d’ufficio e disegnatore nell’ufficio progetti. Nel corso della propria attività professionale ha frequentato corsi di aggiornamento sulla valorizzazione di portafogli immobiliari ed analisi di benchmark, seminari sulla valutazione di immobili e patrimoni immobiliari e corsi di formazione per responsabili di Sistemi Qualità ISO 9001.

Fresia-02

Cristiano Velenosi
Property Management

Cristiano Velenosi ricopre il ruolo di Property Manager, coordina e supervisiona tutte le attività della funzione. In particolare, attua la politica di valorizzazione del patrimonio definita dall’amministratore delegato , gestisce la commercializzazione delle unità sfitte, conclude i contratti di locazione, controlla gli incassi dei canoni di locazione, gestisce le procedure relative ai contenziosi in collaborazione con i legali, realizza strumenti di gestione delle locazioni e di reporting, intrattiene rapporti con i conduttori. Si occupa della commercializzazione in vendita delle unità sia del patrimonio sia di nuova realizzazione e della commercializzazione in affitto delle unità di un centro commerciale in corso di costruzione, curando il perfezionamento dei relativi contratti. Si è formato in azienda, proviene da precedenti esperienze nel real estate.

Fresia-05

Enrico Di Santo
Amministrazione

Enrico Di Santo ricopre il ruolo di responsabile dell’area amministrativa e fiscale. È all’interno del gruppo dall’inizio della sua attività, ha ricoperto nel corso degli anni tutte le mansioni e responsabilità nei campi amministrativi e fiscali.

Fresia-06

Gioia Orazi
Affari societari

Gioia Orazi ricopre il ruolo di responsabile degli affari societari. . Si occupa, altresì, della gestione delle polizze assicurative e fideiussorie del gruppo. Ha avuto una esperienza lavorativa precedente in diversi settori industriali nell’area amministrativa, ufficio gare ed ufficio acquisti.

Salvatore Di Giovanna
Gestione Tecnica Patrimonio

Il Geometra Salvatore Di Giovanna Nato a Roma il 27 novembre 1967, è in forza nel Gruppo Fresia dal luglio del 1990 e dopo aver svolto negli anni diverse mansioni tecniche, svolge oggi il ruolo responsabile della gestione e della manutenzione del patrimonio immobiliare del Gruppo, è iscritto al collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Roma e Provincia con il n° 10828, si occupa e cura in prima persona di tutte le pratiche per la richiesta e l’ottenimento dei permessi e delle autorizzazioni comunali e Regionali, cura l’archivio storico del patrimonio, verifica e redige le Attestazioni di Prestazione Energetica, effettua Perizie Giurate a garanzia di atti depositati in Comune, affianca lo studio legale collegato per qualsiasi necessità tecnica. Nell’ambito del Gruppo è cresciuto e si è formato professionalmente essendo questa la sua unica esperienza lavorativa che dura oramai da 28 anni.

Alice Bonazzi
Ufficio Legale

Alice Bonazzi ricopre il ruolo di Legale Interno e presta la propria attività di consulenza legale per le società del Gruppo. In particolare, svolge attività di consulenza nell’ambito del diritto civile e redazione di contratti (compravendite immobiliari, appalti, affitti d’azienda e di rami d’azienda, locazioni e forniture). In precedenza, ha lavorato presso studi legali come avvocato; da ultimo, presso lo Studio Legale Associato Inglese Clifford Chance, prima nella sede di Milano, poi in quella di Roma, con il ruolo di Senior Associate Attività principale svolta: consulenza relativa ad importanti operazioni nel settore immobiliare e societario. Si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza nel 1998. (Ammessa all’ordine degli Avvocati di Milano dal 2001)

Eleonora Coccia
Tesoreria e finanzia

Eleonora Coccia ricopre il ruolo di Responsabile Tesoreria e Finanza del Gruppo, supportando la Direzione nei rapporti con gli Istituti finanziari per la gestione corrente e per i fabbisogni finanziari, la gestione e ottimizzazione della liquidità aziendale, la pianificazione finanziaria. Bilingue italo-americana ha vissuto 10 anni negli U.S.A. completando parte degli studi presso Istituti americani. Laureata nel 2004 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre “Federico Caffè”, durante la sua carriera professionale ha consolidato il know-how in diverse settori (Immobiliare, Fotovoltaico, Oli&Gas ed Insurance) ed in diverse aree di business (Revisione di Bilancio e Controllo di Gestione) per poi specializzarsi in Tesoreria e Finanza a partire dal 2007.