fregio

Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea Ordinaria degli soci, tenutasi il 16 maggio 2018, ha nominato il nuovo consiglio di Amministrazione, fissato a 5 il numero dei componenti e determinato la durata in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020. Il Consiglio attualmente in carica è composto come segue:

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma. Avvocato Amministrativista. Laureato in Giurisprudenza nel 1984 presso l’università degli Studi di Perugia, con voti 110/110 e lode, con tesi in Diritto Amministrativo.

Con delibera assunta all’unanimità dal Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma il 20 gennaio 2011, ratificata all’unanimità dal Consiglio di Facoltà il successivo 28 gennaio, è stato chiamato in qualità di professore ordinario all’insegnamento di Diritto Amministrativo.

Svolge la propria attività professionale in materia di appalti, concessioni di opere pubbliche ed urbanistica; in particolare, nelle predette materie, presta consulenza stragiudiziale nonché assistenza giudiziale innanzi ai Tribunali Amministrativi, al Consiglio di Stato, al Giudice Civile e nei contenziosi arbitrali. Ha rivestito in numerosissime occasioni il ruolo di Arbitro o di Presidente in collegi arbitrali costituiti per la risoluzione di importanti controversie in materia di lavori pubblici.

Assiste numerose aziende del settore pubblico (Committenti pubblici, concessionarie delle p.a., erogatrici di servizi e di finanziamenti, società di costruzione e gestione di opere di infrastrutture e trasporto) e numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di infrastrutture e di informatica.

È titolare dell’Associazione Professionale Vinti & Associati, con sede in Roma a Via Emilia 88, nella quale prestano attività circa trentacinque professionisti Avvocati.

Elia Federici, ha fondato il gruppo e riveste il ruolo di Amministratore delegato dall’inizio dell’attività. Ha ricoperto in passato cariche di consigliere di banche, società commerciali, industriali e finanziarie in diversi settori.

Ha svolto incarichi di amministratore delegato o presidente in importanti gruppi attivi nel settore della produzione di cemento e materiali per l’edilizia, dei grandi appalti internazionali per la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto, nel campo delle fondazioni speciali per gli immobili high rise e della produzione di reattori per l’industria petrolchimica. Ha ricoperto vari incarichi anche nei vertici delle associazioni di categoria (AITEC, Ance, AGI, Asso immobiliare). La sua attività internazionale lo ha portato ad operare in oltre 25 paesi nel corso di un ventennio, con attività immobiliari e di gestione anche nel settore alberghiero. Elia Federici si è laureato presso la Texas AM University in Ingegneria Civile.

Fortunato Federici ricopre funzioni trasversali all’operatività del Gruppo, occupandosi delle attività di pianificazione e controllo, della gestione finanziaria della pipeline progetti, dell’organizzazione interna e della gestione del personale.

È inoltre responsabile per lo sviluppo tecnico, commerciale e gestionale di alcuni progetti specifici nell’ambito delle energie rinnovabili e del settore turistico ricettivo. In precedenza ha maturato esperienze significative nel settore della consulenza direzionale, lavorando presso la società internazionale Bain & Company, dove ha conseguito numerosi progetti nel settore delle utilities con particolare riguardo alla redazione e implementazione di piani industriali pluriennali, revisione dei processi aziendali e attività di riorganizzazione e razionalizzazione.

Fortunato ha conseguito una laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso la University of Bristol (UK).

Laureata in giurisprudenza a Roma, alla Sapienza nel 1962.

Già prima della Laurea e per oltre 25 anni presso lo Studio Legale dell’Avv. Vittorio Simoncelli Scialoja, che ha poi continuato dopo la scomparsa del titolare dello studio.

Legale di Impresa, specializzata in contratti e arbitrati internazionali, diritto societario, successioni, M&A e real estate.

Mario Fontana è responsabile dell’Area Sviluppo immobiliare del Gruppo, si occupa dello sviluppo del prodotto immobiliare nelle sue molteplici forme, dal concept fino alla sua realizzazione, prestando attenzione agli aspetti normativi, progettuali, e al ritorno sul capitale investito. Riporta direttamente all’Amministratore Delegato, e segue ii progetti relativi sia a nuove realizzazioni, sia a interventi su immobili esistenti da riconvertire ad usi più produttivi.

Le sue principali responsabilità riguardano, l’attività di due diligence, gli studi di fattibilità, la definizione delle linee progettuali e il coordinamento delle attività di progettazione, la pianificazione e programmazione degli interventi, la gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione, la gestione degli appalti, la supervisione dei lavori, e la gestione dell’ufficio tecnico di gruppo. In passato, prima nella Erregi Srl e poi nella V. Mosco e Associati Srl, ha ricoperto il ruolo di project manager con responsabilità nella progettazione di opere in ambito ferroviario, stradale ed edile. Laureato in ingegneria civile presso l’università degli studi di Roma ”La Sapienza”.